Fora Bolsonaro
- Il consiglio del Circolo
- 31 ott 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aderiamo con convinzione alla protesta organizzata da Palomar, Rifondazione Comunista Pistoia e Partito Comunista Pistoia (con l'adesione di molte altre sigle) per protestare contro il Presidente del Brasile Jair Bolsonaro, che sarà in visita al monumento votivo brasiliano il 2 novembre alle ore 9.30.
Riportiamo il comunicato, che sottoscriviamo:
"Il 2 novembre alle ore 9.30 il Presidente del Brasile Jair Bolsonaro sarà a Pistoia in visita al Sacrario di San Rocco dedicato alle vittime della FEB.
Bolsonaro è colui che fin dal suo insediamento nel 2019 ha lasciato bruciare l’Amazzonia e consentito lo sterminio dei popoli indigeni, per favorire le lobby dell’agribusiness che lo hanno appoggiato alle elezioni.
E’ colui che non ha mai condannato l’omicidio di Marielle Franco, parlamentare socialista e attivista LGBTQi, assassinata nel 2018 dagli squadroni della morte vicini al partito e alla famiglia del Presidente.
E’ colui che, negando l’esistenza del Covid-19, ha lasciato diffondere il virus senza controllo, provocando la morte di 606.000 brasiliani.
Il 10 agosto l’associazione dei popoli dell’Amazzonia l’ha denunciato alla Corte Penale Internazionale con l’accusa di genocidio, ecocidio e politica anti-indigena.
Il 27 ottobre la Commissione d’inchiesta sul Covid del Parlamento brasiliano ha proposto la sua incriminazione per reati legati alla gestione dell’emergenza sanitaria, tra cui i crimini contro l’umanità, prevaricazione, ciarlataneria e istigazione a delinquere.
Per tutte queste ragioni Bolsonaro non è gradito a Pistoia.
Bolsonaro offende la memoria dei quei giovani militari brasiliani che hanno perso la vita per dare la democrazia e la libertà alle nostre terre e ai nostri paesi.
Per questo, molte cittadine e cittadini si sono mobilitate affinché la città esprima disapprovazione per questa presenza sgradita a Pistoia, proprio nel mentre Bolsonaro sarà in visita a San Rocco.
Tutte le cittadine e i cittadini democratiche/i che lo vorranno, potranno manifestare il proprio dissenso e la propria indignazione, martedì 2 novembre in Piazza Duomo dalle ore 9.30.
VIVA LA DEMOCRAZIA, VIVA LA LIBERTA’, VIVA LA FEB!"
Aderiamo perché l'antifascismo per noi non è questione di DNA, l'antifascismo per noi è una pratica quotidiana.

Comments